Celiachia in gravidanza

La gravidanza è un periodo particolare per le donne, celiache e non, in cui la mamma condivide il cibo con il bambino.

Nelle  donne celiache la paura che la propria intolleranza e la dieta senza glutine possano riflettersi negativamente sulla gravidanza è infondata. Se la mamma celiaca segue una dieta gluten free equilibrata non ha nulla da temere per la salute del piccolo, basta assumere tutti gli integratori alimentari, le vitamine e l’acido folico fondamentali per la sua crescita, seguendo una dieta gluten free variata. In maniera  particolare è importante fare attenzione all’ apporto di calcio; la gravidanza, solitamente, causa perdita di massa ossea e questo può essere un problema per le donne celiache che sono più a rischio di osteoporosi. Altro accorgimento è assumere il giusto quantitativo di ferro in quanto le donne celiache sono spesso anemiche per carenza di ferro e la gravidanza può peggiorare  l’anemia.

Il piccolo sarà celiaco? La celiachia non è strettamente ereditaria,  quello che si eredita  è la predisposizione alla malattia. Il rischio è circa del 10/15 per cento. E’ importante, dopo che si sia introdotto il glutine nella dieta del bambino, procedere comunque allo screening con il prelievo di sangue.

Le donne che sono intolleranti al glutine quindi  possono tranquillamente avere una gravidanza, l’importante è seguire una dieta priva di glutine ed un’ alimentazione sana ed equilibrata.