Destinazione Grecia: come godere di una vacanza al mare tutta gluten free.

Se per le vostre vacanze estive avete scelto il mare cristallino della Grecia, ecco una serie di dritte per godere del vostro viaggio in tutta tranquillità lontani dal glutine.

Di certo i supermercati e le farmacie della Grecia non sono forniti come quelli di Londra o di Milano, ma pian piano nei supermercati più grandi si stanno diffondendo i prodotti da forno più base, come pasta, pane e biscotti.

Se prevedete di passare più di 3 giorni nella stessa località (isole comprese), appena arrivati potete recarvi nella farmacia più vicina e ordinare quello che vi serve.

Ma la buona notizia è che la cucina greca vanta numerosissimi piatti naturalmente senza glutine. Dalle isolette alle grandi città, i viaggiatori celiaci non incontrano quasi mai problemi nella scelta del menu, perché sono tantissimi i piatti tipici che possono mangiare, come ad esempio: freschissima carne alla griglia servita sempre con le verdure del luogo: melanzane, zucchine, pomodori, insalata e le ottime patate greche, cotte in tanti modi diversi. E poi tanto pesce, olive, frutta fresca, formaggi caprini al naturale o conditi con olio ed erbette, miele e il mitico yogurt greco, di cui diventerete dipendenti… Via libera quindi allo tzaziki (yogurt condito con spezie e cetriolo grattugiato) e al souvlaki (spiedini di pollo o maiale). Inoltre, si usa tantissimo l’olio di oliva (un prodotto tipico) e si cuoce quasi tutto alla brace o alla griglia, oppure il cibo viene stufato. Insomma, riconoscere gli ingredienti serviti nel piatto non è difficile.

Bisogna invece rinunciare alla famosa PITA (il pane piatto diffuso in Grecia, fatto con farina di grano) e alla moussaka, una specie di “lasagna” preparata con patate, besciamella e ragù di carne. Evitate anche la Spanokopita, una torta salata ripiena di spinaci e feta, avvolta in una sfoglia di farina.

Vi segnaliamo infine l’Associazione ufficiale dei celiaci in Grecia, che si chiama Coeliac Greece (Κοιλιοκάκη Ελλάς), il cui simbolo riporta, come quello di tutti gli altri paesi, una spiga barrata. La Coeliac fa capo all’Association of European Coeliac Societies (AOECS).

E’ possibile contattare l’associazione in caso di qualsiasi dubbio o richiesta tramite il form presente sul sito o inviando una mail a questo indirizzo, confermato anche dalla nostra Associazione Italiana Celiachia: gr.koiliokaki@yahoo.com.

 

Anche in Grecia per indicare l’assenza di glutine sulle confezioni dei prodotti (o eventualmente sui menu dei ristoranti) troverete la spiga barrata, e/o un logo che riporta il claim χωρίς γλουτένη (“senza glutine”), si pronuncia “corìs glutèni“. Ma si sta diffondendo l’espressione universale GLUTEN FREE, quindi non c’è pericolo di errore!

Buon viaggio gluten free!