La fantasia è Gluten Free
Frutta e verdura sono alimenti naturali, preziosissimi per tutti e a maggior ragione per chi è celiaco, perchè sono naturalmente senza glutine. I bambini però non sono proprio amanti di questi alimenti, ma con qualche piccolo gioco di fantasia in cucina il loro interesse può aumentare.
Detto dai pedagogisti, uno dei principi dell’educazione alimentare è rendere piacevole e familiare ai bambini ciò che devono fare oppure ciò che non conoscono e soprattutto in cucina l’occhio vuole la sua parte! Presentare le verdure in maniera creativa può quindi servire a incuriosire e far avvicinare i bambini. Ad esempio con delle semplici pere e dell’uva si possono creare dei simpaticissimi ricci. Realizzarli è semplicissimo!
Sbucciate la pera solo per metà, la parte lunga sarà il muso per cui affilatela un po’. Per far stare in piedi il riccio, appiattite la parte sotto, sempre assottigliando la pera con il pelapatate. Posizionate poi i chicchi d’uva sulla buccia e fermateli con uno stecchino da denti. Gli occhi sono un semplice puntino di Cioccolato ad esempio e il naso potrebbe essere un oliva nera posta su un piccolo solco fatto con la punta di un coltello. Ecco a voi un bel riccio di frutta gluten free!
Follow us!